Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Area Marina Protetta di Capo Rizzuto

Mare cristallino con colori che sfumano dall’azzurro cielo al verde smeraldo, sabbia finissima color tiziano, scogliere scoscese e selvagge che si confondono con i colori cangianti del cielo: da questo paesaggio sembrano esalare i profumi di un tempo ed i ricordi della storia. Questo è ciò che l’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” offre al visitatore, un viaggio tra storia, leggenda, mito e archeologia, ma anche un percorso esclusivo attraverso un patrimonio naturalistico e biologico di notevole valore e preziosità.

Hotel Club Baia dei Gigli: la vacanza in Calabria per la tua famiglia
Hotel Club Baia dei Gigli: la vacanza in Calabria per la tua famiglia

Il mare e la costa sono così spettacolari e ricchi di storia e di natura da meritare, il 27 dicembre 1991, la definizione di area marina protetta.

L’Area Marina “Capo Rizzuto” occupa una superficie di circa 15.000 ettari di mare e 36 km di costa, che ne fa la maggiore d’Italia per ampiezza.

Si estende nel tratto costiero a sud di Crotone, tra Capo Donato e Barco Vercillo, e per una profondità di 100 metri verso il mare aperto.

Otto promontori definiscono l’area protetta il primo dei quali è quello di Capo Colonna, vero e proprio giacimento archeologico, simbolo dei fasti gloriosi della Magna Graecia. Qui si erge l’unica colonna di stile dorico del celebre tempio dedicato alla dea Hera Lacinia.

Continuando a costeggiare l’area protetta, si raggiunge Punta Le Castella, ultimo baluardo della riserva, con la fortezza di età bizantina posta sull’isolotto che diede i natali a Giovanni Dionigi Galeni, detto Uccialì, comandante della flotta imperiale di Costantinopoli.

L’area marina protetta “Capo Rizzuto” è affascinante e suggestiva perché accoglie e mescola sapientemente storia e natura: è infatti uno scorcio di mare nel mediterraneo caratterizzato dalla varietà degli ambienti naturalistici e dalla particolare geomorfologia della costa. Al suo interno sono state individuate tre zone di Riserva Integrale, classificate come “A” e corrisponderti ai tratti di mare circostanti Capo Colonna e Capo Cimiti, e al tratto di mare antistante Capo Bianco, nelle quali è previsto un regime di tutela più rigido.

In zona A, di Riserva Integrale, sono vietate la balneazione, le immersioni subacquee con e senza autorespiratore, la navigazione con imbarcazioni e natanti, l’ancoraggio, l’ormeggio e la pesca. Per quanto attiene la zona A di Capo Cimiti sono consentite visite guidate anche subacquee, senza autorespiratore, disciplinate dall’Ente gestore. invece consentito l’accesso e la sosta alle unità di servizio con compiti di sorveglianza e soccorso, e a quelli di appoggio ai programmi di ricerca scientifica.

La zona B, di Riserva Generale, comprende il tratto di mare da Capo Donato fino al limite est di Barco Vercillo. È consentita la balneazione, le visite guidate subacquee con l’appoggio dei centri d’immersione locali; le immersioni subacquee con e senza autorespiratore disciplinate dall’Ente gestore; la navigazione a vela e a remi, la navigazione a motore a velocità non superiore ai 5 nodi; l’ancoraggio in zone appositamente individuate; l’ormeggio in zone individuate e attrezzate con gavitelli e ormeggi apposti. È possibile esercitare la pesca professionale disciplinata dall’Ente Gestore e con gli attrezzi della piccola pesca, la pesca turismo e la pesca sportiva solo con lenza e canna da fermo. È comunque vietata la pesca subacquea.

Esiste, infine, una zona C, di Riserva Parziale, comprendente il residuo tratto di mare all’interno del perimetro dell’area marina protetta, dove sono consentite le attività previste per la zona B.

Per maggiori informazioni visita il sito web della riserva marina.

Hotel Club Baia dei Gigli: la vacanza in Calabria per la tua famiglia

Baia dei Gigli: 6 motivi per sceglierci

All’interno dell’Area
Marina Protetta

Spazi e attività
ideali per famiglie

Ambiente familiare,
cordiale e discreto

Ristorante con
cucina per celiaci

Attività ed escursioni
per tutti i gusti

Programmi dedicati
ai più piccoli

Richiedi un preventivo

Newsletter promozioni

Non hai bisogno di un preventivo, ma vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità e PROMOZIONI?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.